GIORNATA MONDIALE DEL TENNISTAVOLO – WTTD 6 APRILE 2021
Cari Amici,
È trascorso più di un anno dall’inizio dell’epidemia da Covid e lo sport è indubbiamente cambiato come tanti altri aspetti della nostra quotidianità. Se da un lato l’attività sportiva agonistica è rimasta ferma a lungo per riprendere poi a singhiozzo, in considerazione dell’attuale sistema dei colori nelle Regioni, dall’altro è anche vero che lo sport si è adattato a questo scenario inedito, o meglio, ha dovuto cercare delle strade alternative per non rischiare di sparire completamente dalla vita delle persone.
L’esercizio fisico è anzi aumentato proprio con il susseguirsi di lockdown, quarantene e isolamenti vari, anche se tra le mura domestiche, diventando per tanti una valvola di sfogo, un passatempo, per molti addirittura una necessità. Alcuni sport hanno potuto reinventarsi meglio di altri da questo punto di vista, e il tennistavolo, oltre a essere per antonomasia uno degli sport più popolari, inclusivi e universali, è decisamente praticabile ovunque, pur avendo a disposizione attrezzature e spazi limitati.
Il 6 Aprile ricorre la giornata mondiale del tennistavolo, un’idea dell’ITTF che ruota proprio intorno ai 3 pilastri: universalità, popolarità e incisività. Questa importante iniziativa è stata festeggiata anche nel 2020, in piena pandemia mondiale; non dobbiamo dunque scoraggiarci ne considerare un impedimento la momentanea indisponibilità delle palestre, o i divieti contenuti nei DPCM. Anche se “ a distanza” possiamo celebre lo stesso la nostra amata disciplina, e promuoverla realizzando foto, video, contributi, storie da postare su tutti i social network, diventati ormai uno dei principali strumenti di comunicazione, facendoci sentire ugualmente vicini.
Il filo conduttore proposto quest’anno dall’ITTF riguarda l’uguaglianza di genere, la partecipazione femminile, la salvaguardia dei diritti umani, temi assolutamente attuali di cui potete trovare una più dettagliata illustrazione al link https://ittffoundation.org/programmes/tt4all/world-table-tennis-day dove potete cercare l’ispirazione giusta, registrare il vostro “evento virtuale” ed entrare nella community del WTTD!
La condivisione del materiale prodotto, pubblicato rigorosamente con il Tag al profilo Fitet, Tag al profilo ITTF e gli hashtag #WTTD2021 #FEMpowerment, vi permetterà di partecipare al concorso per il quale la Federazione metterà in palio materiale tecnico da gioco: una commissione apposita infatti, sarà successivamente incaricata di valutare le iniziative proposte da ciascuna Società e di giudicare le 2 più originali e attinenti al tema proposto dalla Federazione internazionale. In seguito verrà comunicato il premio assegnato alle 2 società che si aggiudicheranno il contest.
Nella speranza che sarete in molti a raccogliere questo invito, colgo l’occasione per inviare un caro saluto e buon tennistavolo a tutti!!
FEDERAZIONE ITALIANA TENNISTAVOLO
Settore Promozione, Comunicazione e Progettazione